“Perche’ ancora non c’e’ e perche’ e’ la migliore risposta al periodo di paura e di incertezza che Milano e il Paese stanno vivendo”, e’ nato il Festival della Letteratura a Milano, dal 6 al 10 giugno dalla mente di Milton Fernandez, scrittore nato in Uruguay ma in Italia da quasi 30 anni. L’associazione omonima che restera’ attiva in citta’ 365 giorni all’anno, ha riunito decine e decine di persone attorno all’idea di Fernzandez e ne sono nati 5 giorni di eventi, non solo di letteratura ma anche di cinema e teatro. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, non si limitera’ a librerie, biblioteche, teatri e scuole ma arrivera’ anche sui tram e nei cortili, negli androni e nelle stazioni per promuovere rispetto a chi a Milano ci vive o solo ci lavora, l’esercizio della fantasia “unico antidoto ad una realta’ corrosiva fatta solo di cifre incomprensibili”.
Nato dal basso, da una rete di scrittori, artisti, giornalisti, associazioni, musicisti e piccole case editrici, il Festival alla sua prima edizione offre gia’ oltre 80 appuntamenti, per conoscersi e continuare a dialogare un anno intero, a partire da questi 5 giorni. Il programma e’ consultabile sul sito festivaletteraturamilano.wordpress.com.
Sara’ la volta che la Milano da bere diventera’ una Milano da leggere? L’obiettivo e’ questo, dichiarato, e da raggiungere unendo con un solo filo, il festival, tutte le molteplici realta’ culturali che fervono in una citta’ senza sosta. La sfida e’ stata lanciata: unendo le forze di decine di persone “espressione del concetto Milano-Citta’-Mondo”, si vuole bloccare la frenesia milanese, per respirare un’aria diversa e opporsi alla logica di mercato attraverso la partecipazione collettiva. Non e’ troppo tardi per aggiungersi alle centinaia di persone che finora si sono date da fare: servono volontari, ma anche libri, da regalare alla biblioteca del carcere di San Vittore, l’associazione Milano Festival Letteratura vi ha gia’ destinato tutti i libri che ricevuti per le presentazioni.
POST IT
IL BELLO DELLA COPERTINA
OMNIMILANOLIBRI/ I VIDEO
TWITTER
- Fra 1h a @TempodiLibri @franvanni e il suo #IlCasoKellan live 😎 #TempoDiLibri twitter.com/martin_side/st… 2 years ago
Categorie
- Cinema (5)
- Classici milanesi (7)
- editori (12)
- esordi (17)
- Eventi (95)
- Festival Letteratura Milano (14)
- Foto (5)
- Fumetti (10)
- Interviste (163)
- Libreria dei ragazzi (72)
- Librerie (9)
- NONSOLOLIBRI (2)
- Notizie (123)
- Poesia (8)
- racconti (9)
- ragazzi (6)
- Recensioni (308)
- Teatro (32)
- Uncategorized (23)
- Video (3)
Gli ultimi più letti
-
Articoli recenti
Archivi
Meta
Bellissima iniziativa! Ci sono senz’altro!!!