LA GEOGRAFIA È UN GIOCO

downloadCon adesivi, puzzle, meraviglie Unesco o pop-up, la geografia è divertente, e nessun luogo è lontano dai giovani lettori grazie alla fantasia e ai consigli della Libreria dei Ragazzi che da via Tadino segnala quattro titoli per ogni recidivo nel dedicarsi alla materia. “Il mio primo atlante della Terra”, edito da Tourbillon, punta sugli amatissimi “attacca-stacca”, mettendone 80 a disposizione da “piazzare” su un enorme planisfero dove anche i più piccoli potranno contemplare le forme e le posizioni dei continenti e dei paesi. Immediato e colorato, l’atlante associa ai luoghi, animali, piante e meraviglie che vi si trovano stuzzicando la curiosità dei lettori.
Lo stesso effetto lo hanno le immagini dei 64 luoghi dichiarati patrimonio mondiale dall’Unesco e che Elisabeth Dumont-le Cornec racconta nel suo “Le meraviglie d’Europa” (Edizioni L’Ippocampo). Il punto di forza di questo volume è proprio il repertorio fotografico che lascia a bocca aperta i lettori, di ogni età, davanti a meraviglie come l’imponente cattedrale di Santa Sofia a Kiev o l’isola vulcanica atlantica di Surtsey.
Con un puzzle da 20 pezzi, Alberto Michelini e Donata Montanari puntano sul gioco per far conoscere il Bel Paese anche ai più piccoli: “In viaggio per l’Italia” (Edizioni La Coccinella) è anche double face e, oltre ai confini politici, racconta le curiosità tipiche di ogni regione. Una volta finito il puzzle, si continua a viaggiare perché esso stesso diventa una pista dove giocare con una macchinina rossa caricata a molla.
Meraviglioso e delicato è poi il gioco tridimensionale dei pop up di Marti Maritxell e Salomò Xavier in “10 città e 1 sogno” (Edizioni Gallucci) da sfogliare per passare dalle vedute di Roma a quelle di Parigi, New York, Kyoto… Tutte le città sono ricostruite con apparente semplicità ma non senza ricreare l’atmosfera di ogni singolo scenario urbano, con particolari che rimandano alla vita quotidiana e alla cultura locale. Un libro 3D che incanta e fa dimenticare che la geografia è, anche, una materia scolastica.

Annunci

9 risposte a “LA GEOGRAFIA È UN GIOCO

  1. Pingback: MATEMATICA FANTASTICA | Omnimilano Libri

  2. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this superb blog! I guess for now i’ll settle for
    book-marking and adding your RSS feed to my Google
    account. I look forward to fresh updates and will share this blog with my
    Facebook group. Talk soon!

  3. Thank you very much..”superb blog” is very appreciated!

  4. Hello! I’ve been following your blog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Houston Tx! Just wanted to mention keep up the great job!

  5. These are actually enormous ideas in regarding blogging. You have touched some
    nice things here. Any way keep up wrinting.

  6. Fantastic site. Lots of helpful info here. I’m sending it to some pals ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks on your effort!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...