PICCOLO CHIMICO

9788877826671La Chimica dissolta in vignette, aneddoti, indovinelli e rime, si assorbe meglio, e la Fisica, farcita di avventure adolescenziali, è sicuramente più appetitosa. Ecco i consigli della Libreria dei Ragazzi per due materie che, con le loro formule, non sempre rientrano nelle simpatie dei giovani studenti. Silvia, la protagonista immaginata da Monica Marelli ne “La fisica delle ragazze” (Editoriale Scienza), non è certo delle studentesse più interessate alle questioni scientifiche, ad esempio, ma l’autrice, con ironia e precisione divulgativa dimostra a lei e a tutte le sue amichette, che la vita quotidiana, anche da teenager, è piena di fenomeni fisico-chimici. A partire da ciprie e rossetti, specchi, discoteche e gite in barca: “la fisica è alla portata di tutti. Anzi: è proprio pret-a-porter!”.
Dalla stessa casa editrice arriva il libro di Luca Novelli: “Lavoisier e il mistero del quinto elemento” dove il bravo divulgatore scientifico spiega il ruolo dell’ossigeno nella respirazione e nella combustione, il principio di conservazione della materia nelle reazioni chimiche, i fondamenti di una nuova nomenclatura degli elementi. Tutto con tono leggero e vignette accattivanti, con poche formule e tante avventure. Un altro libro per digerire la chimica è “Caotica Chimica” di Nick Arnold, edito da Salani e ricco di vignette, aneddoti, indovinelli, descrizioni comiche di esperimenti storici, esempi intriganti di fenomeni chimici che si verificano ogni giorno sotto i nostri occhi, esperimenti e osservazioni facili da realizzare, la ricostruzione divertente della vita di grandi scienziati.
Le Edizioni Coccole e Caccole, invece, propongono con Arianna Papini, la via della poesia con “Bosone alla riscossa!”. L’autrice riesce a parlare in modo molto singolare di una scoperta scientifica poco trattata, e lo fa con le rime e delle simpatiche illustrazioni creando un vero e proprio poemetto affrontabile fin dai 4-5 anni. Per piccoli geni!

Sull’argomento abbiamo già pubblicato un post sui libri per ragazzi dedicati alla geografia e alla matematica ne seguirà un altro dedicato alla storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...