‘SPETTATTORI’ ALLA CASA DELLE STORIE

Cappuccetto RossoDa spettatori a “SpettAttori”: una vera magia che avviene solo nella Casa delle Storie. Bussando alla sua porta i lettori più giovani possono trasformarsi in protagonisti, andare in scena, entrare nei più celebri capolavori del mondo delle favole come I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico e, “new entry della stagione”, Il Lupo e i Sette Capretti. E’ teatro interattivo e dopo la chiusura del Teatro Smeraldo non trovava uno spazio da animare con le sue creature di fantasia: folletti matti e fanciulle coraggiose, qualche mago e tanti animali parlanti, tutti a vagare come fantasmi per la città, impotenti ma desiderosi di incontrare i giovani lettori milanesi. Il loro vagabondaggio è finalmente finito grazie al Teatro della Luna che da ottobre fino a maggio li ospiterà nel suo foyer per l’intera stagione con spettacoli a ciclo ogni sabato, alle 15.30, e ogni domenica, alle 11.
Scelta la storia da vivere sulla propria pelle, quindi, basta andare al Teatro della Luna – si raccomandano vestiti informali – e con un semplice meccanismo di assegnazione di ruoli, a gruppi, ecco tutti catapultati in una fiaba. Può capitare il personaggio solare e ingenuo, oppure ci si può ritrovare nei panni di figure inquietanti o di manipolatori, di buoni e generosi o di cattivi ed egoisti: qualsiasi cosa succeda, si procede verso il lieto fine, non sempre scontato.
La momentanea metamorfosi dei piccoli amanti di fiabe avverrà sotto o sguardo attento di attori professionisti anche loro in scena accompagnati da musiche di scena e luci teatrali che contribuiscono a creare un’atmosfera irreale e suggestiva.
Dai 6 ai 96 anni, per qualche ora si è tutti bambini, in una parentesi dove ruoli e rapporti si trasformano a seconda della penna del raccontafavole di turno, con ribaltamenti e paradossi che divertiranno i più piccini e stimoleranno gli adulti a riflettere, se vorranno.
Si inizia il 12 ottobre con una giovane signorina in rosso, “Cappuccetto Rosso”, e a seguire il 13 “I Tre Porcellini” e così via per ogni week-end con queste ed altre fiabe fino a maggio con l’inedita storia de “Il Lupo e i Sette Capretti” che entra per la prima volta nella Casa delle Storie. Tutto il programma è consultabile sul sito dedicato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...