Da spettatori a “SpettAttori”: una vera magia che avviene solo nella Casa delle Storie. Bussando alla sua porta i lettori più giovani possono trasformarsi in protagonisti, andare in scena, entrare nei più celebri capolavori del mondo delle favole come I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico e, “new entry della stagione”, Il Lupo e i Sette Capretti. E’ teatro interattivo e dopo la chiusura del Teatro Smeraldo non trovava uno spazio da animare con le sue creature di fantasia: folletti matti e fanciulle coraggiose, qualche mago e tanti animali parlanti, tutti a vagare come fantasmi per la città, impotenti ma desiderosi di incontrare i giovani lettori milanesi. Il loro vagabondaggio è finalmente finito grazie al Teatro della Luna che da ottobre fino a maggio li ospiterà nel suo foyer per l’intera stagione con spettacoli a ciclo ogni sabato, alle 15.30, e ogni domenica, alle 11.
Scelta la storia da vivere sulla propria pelle, quindi, basta andare al Teatro della Luna – si raccomandano vestiti informali – e con un semplice meccanismo di assegnazione di ruoli, a gruppi, ecco tutti catapultati in una fiaba. Può capitare il personaggio solare e ingenuo, oppure ci si può ritrovare nei panni di figure inquietanti o di manipolatori, di buoni e generosi o di cattivi ed egoisti: qualsiasi cosa succeda, si procede verso il lieto fine, non sempre scontato.
La momentanea metamorfosi dei piccoli amanti di fiabe avverrà sotto o sguardo attento di attori professionisti anche loro in scena accompagnati da musiche di scena e luci teatrali che contribuiscono a creare un’atmosfera irreale e suggestiva.
Dai 6 ai 96 anni, per qualche ora si è tutti bambini, in una parentesi dove ruoli e rapporti si trasformano a seconda della penna del raccontafavole di turno, con ribaltamenti e paradossi che divertiranno i più piccini e stimoleranno gli adulti a riflettere, se vorranno.
Si inizia il 12 ottobre con una giovane signorina in rosso, “Cappuccetto Rosso”, e a seguire il 13 “I Tre Porcellini” e così via per ogni week-end con queste ed altre fiabe fino a maggio con l’inedita storia de “Il Lupo e i Sette Capretti” che entra per la prima volta nella Casa delle Storie. Tutto il programma è consultabile sul sito dedicato.
POST IT
IL BELLO DELLA COPERTINA
OMNIMILANOLIBRI/ I VIDEO
TWITTER
- Fra 1h a @TempodiLibri @franvanni e il suo #IlCasoKellan live 😎 #TempoDiLibri twitter.com/martin_side/st… 2 years ago
Categorie
- Cinema (5)
- Classici milanesi (7)
- editori (12)
- esordi (17)
- Eventi (95)
- Festival Letteratura Milano (14)
- Foto (5)
- Fumetti (10)
- Interviste (163)
- Libreria dei ragazzi (72)
- Librerie (9)
- NONSOLOLIBRI (2)
- Notizie (123)
- Poesia (8)
- racconti (9)
- ragazzi (6)
- Recensioni (308)
- Teatro (32)
- Uncategorized (23)
- Video (3)
Gli ultimi più letti
-
Articoli recenti
Archivi
Meta