UN ESORDIO VINCENTE

logoL’INTERVISTA CON L’AUTORE  Nato a Milano, laureato in Bocconi, volato in California e poi rientrato in Italia, oggi Gianluca Grechi vive in città con la moglie Margaret e i figli Giacomo e Francesco, lavora nel campo della tecnologia e coltiva la passione per la scrittura. E’ la sua l’unica penna meneghina che è riuscita a passare la selezione del torneo letterario promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, “IoScrittore” grazie al quale 10 romanzi, tra cui il suo “Marcus Whilsby e l’avventura di Haltonbridge” diventeranno ebook pubblicati da GeMS.


Che particolarità ha questo torneo letterario? Ti è piaciuto? Mi ha colpito la semplicità del meccanismo: la prima selezione con l’incipit e la successiva fase con l’opera completa. L’incipit è fondamentale, essere giudicato inizialmente solo sulla capacità di incuriosire il lettore mi è sembrato intelligente. Poter poi essere valutato da altri lettori e ricevere i loro commenti credo sia l’altro plus del concorso. Tutti possono portare a casa qualcosa, la pubblicazione o preziosi suggerimenti.

Da quanto scrivi ? Dall’università, con recensioni teatrali per i mensili Sipario e Letture che mi hanno permesso anche di diventare giornalista pubblicista. Seguendo la passione per il teatro, mi sono cimentato nella scrittura di testi teatrali, ho fondato una scuola di recitazione e ho realizzato alcuni spettacoli amatoriali poi andati in scena a Milano. Nel tempo l’interesse per la narrazione si è spostato su soggetti più adatti a bambini e adolescenti.

Che genere è il tuo romanzo? E’ un racconto formativo che vuole catturare la fantasia dei lettori più giovani, senza però ricadere nello stereotipo della magia, nella sua accezione più tradizionale. Nel mondo dei maghi le spiegazioni razionali non sono necessarie, cosa succederebbe invece se gli effetti di un sortilegio potessero essere chiariti in maniera scientifica attraverso la manipolazione di leggi naturali governate da formule matematiche?

Qual è la trama? Il mio libro racconta la storia di Marcus Whilsby, un ragazzo di 11 anni che scopre casualmente in un manoscritto del padre, morto insieme alla madre in circostanze misteriose, alcune formule matematiche dagli effetti sorprendenti. Ammesso con una borsa di studio alla prestigiosa scuola di Haltonbridge, Marcus comincia un’avventura che lo porterà a scontrarsi con le misteriose leggi di una forza antica come l’universo e a difendersi da nemici senza scrupoli. Con i suoi nuovi compagni, Michael, Helena, Elizabeth e Darrell, Marcus si troverà faccia a faccia con personaggi misteriosi e potenti, guidati da una mente maledetta e geniale, un avversario pronto a tutto pur di entrare in possesso del segreto che minaccia l’esistenza stessa del mondo e delle leggi che lo governano.

Da cosa è nata l’idea? Mi ha sempre incuriosito il mistero che si nasconde dietro alle leggi della matematica pur non essendo assolutamente un amante dei numeri. Molte volte mi sono domandato perché’ esistono i numeri e come grazie ad essi continuiamo a scoprire nuove leggi che ci aiutano a capire meglio l’universo in cui viviamo. Da qui il passo a dire “e se le formule generassero conseguenze inaspettate” il passo è stato breve.

E’ il primo romanzo? E’ il primo concorso a cui partecipi? E’ il mio primo romanzo e il mio primo concorso. E non poteva andare meglio…

Hai già in mente, o nel cassetto, un nuovo romanzo? Sono al lavoro per il proseguimento dell’avventura di Marcus Whilsby. Un anno è trascorso e le sfide sono cambiate. Marcus e i suoi amici si cimenteranno contro vecchi e nuovi nemici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...