DAL MONDO DI BABBO NATALE

9788861030008Non solo Babbo Natale ma anche gnomi e folletti, non solo leggende con regali e renne ma anche a tante altre storie magiche, tutte nordiche e innevate. Per scoprirle il modo migliore, e consigliato caldamente dalla Libreria dei Ragazzi, è sfogliare i libri arrivati in Italia grazie alle edizioni ”Il gioco di leggere” e firmati da Mauri Kunnas. Nato in Finlandia, l’autore-disegnatore spazia dai fumetti ai libri per l’infanzia, i suoi animali umanizzati conquistano a prima vista la simpatia dei lettori di qualsiasi età che poi finiscono per divorare anche dalle storie raccontate, storie che dimostrano quanto questo autore sia attaccato alla propria terra.
Già nel 1979, con il suo primo albo “L’antico libro degli gnomi”, Kunnas mescola fantasia e tradizioni e racconta che “in molte case delle lontane terre finlandesi abitavano dei guardiani. Il loro compito era quello di allontanare i guai e portare fortuna ai padroni di casa”. Troll, fate, folletti, elfi, spiritelli, e ovviamente gnomi, sono i protagonisti delle sue pagine e lo diventeranno dei sogni del giovane lettore che accede così al suo mondo magico.
Con “La magica terra di Kalevala” si prosegue il soggiorno in Finlandia tra tradizioni, mitologia e letteratura con un’antica epopea del Kalevala popolata dai suoi personaggi caricaturali irresistibili. Si tratta stavolta di cani antropomorfi, ispirati curiosamente al cane di Kunnas, alle prese con lupi crudeli, ma anche con sciamani e fanciulle.
Immancabile nella produzione di Kunnas, il personaggio di Babbo Natale, protagonista di numerosi suoi libri tra cui “Nel mondo di Babbo Natale” e “Dodici regali per Babbo Natale”.
Tradotto in più di 20 paesi, il primo albo è una gioia per gli occhi del lettore che si riempiono di personaggi e ambienti minuziosamente tracciati con quel tocco simpatico che lo contraddistingue. Non si può dire di “no” all’invito, tra e righe, di andare per lo meno con la fantasia, ai piedi del monte Korvatunturi, in un villaggio dell’estrema Lapponia finlandese, lontano dagli uomini, con tanto di aeroporto e ufficio postale, e bussare a Babbo Natale.
In “Dodici regali per Babbo Natale”, è narrata la storia di Lillo che vuole fare un regalo a Babbo Natale ma non sa decidersi e poi opta su un regalo per ognuno di quei dodici giorni di vigilia. Per ognuna delle sue idee combinerà un grosso pasticcio; ridendo bonariamente dei suoi guai si può sfogliare un bel libro sempre colorato e ironicamente fedele alle tradizioni. Come lo stesso autore.

Già pubblicati nella serie ‘scrittori per ragazzi’: Roberto Piumini , Emanuela Nava , Antonio Ferrara , Christine Nostlinger , Beatrice Alemagna , Michael Morpurgo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...