SCRITTORI PER RAGAZZI/GUIDO SGARDOLI

downloadGuido Sgardoli è veterinario e lo si sente, anzi, lo si legge, subito. Tra le righe. A volte in modo eclatante, fin dal titolo, come per “Vite di animali” o “La più straordinaria bestia del mondo” , altre volte è più insospettabile, come in “The frozen boy” o in “Muso Rosso”. Si tratta però di un modo di essere: attento, sensibile, osservatore e buon narratore non solo di emozioni ma anche di processi di crescita, maturazione ed integrazione.

Nella panoramica di proposte della Libreria dei Ragazzi le sue tante capacità emergono di volta in volta al servizio di differenti fasce di età, per un pubblico di lettori più amante dello scientifico-naturalistico che delle storie sentimentali. Per intendersi: niente principesse né principi. Però c’è un indiano, c’è Billy, il 14enne protagonista di “Muso rosso. Il sogno americano di un indiano Lakota” recentemente pubblicato da Rizzoli. Seguendo le giornate del giovane il lettore entra in contatto con il degrado sociale e umano degli indiani Lakota ridotti a vivere nelle riserve americane. Sempre con Billy, però, trova il riscatto con la fuga e un avventuroso viaggio on-the-road e insieme interiore, non privo di pregiudizi razziali e difficoltà ma con la certezza di potersi conquistare una nuova identità. Sempre per lettori over 12, Sgardoli racconta la storia di “The frozen boy” nell’omonimo libro edito da San Paolo. Qui uno scienziato dell’esercito statunitense in spedizione tra i ghiacci della Groenlandia nell’immediato secondo dopoguerra trova in mare un blocco di ghiaccio con dentro un ragazzo. Tra i due nasce un legame fatto di profonda comunicazione e affetto, che cresce tra avventure, fughe e soprattutto processi di evoluzione psicologica dello scienziato tanto quanto del giovane “scongelato”.
Gli altri due volumi di Sgardioli consigliati dalla Libreria dei Ragazzi sono più “bestiali” e adatti già a lettori di 8 anni, fino agli 88 ovviamente. “Vite di animali”, comparso nel 2012 per Einaudi, è una raccolta di 8 racconti che diventano un gesto di amore e rispetto nei confronti dei loro protagonisti appartenenti al regno animale ma con comportamenti e reazioni emotive molto simili a quelle degli umani lettori. Al veterinario-scrittore piace sottolineare queste analogie di volta in volta, passando a parlare di famiglia, di lealtà, di morte, di paura e di curiosità.
Più giocoso è l’altro volume sempre dagli 8 anni in su: “La più straordinaria bestia del mondo” edito da Notes. Nel libro si racconta di un animale misterioso tenuto nascosto in un buio tendone da circo: per vedere la magnifica attrazione si deve pagare ed entrare a turno. Uno ad uno, così, tutti entrano ed escono raccontando esperienze e incontri con bestie, completamente diverse l’una dall’altra. Come sarà fatto realmente l’animale in questione? Toccherà leggere il libro.

Già pubblicati nella serie ‘scrittori per ragazzi’: Roberto Piumini , Emanuela Nava , Antonio Ferrara , Christine Nostlinger , Beatrice Alemagna , Michael Morpurgo , Francois Place , Lia Levi , Giusi Quarenghi , Neil Gaiman , Paola Zannoner

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...