INDIPENDENTE PER RIDERE

fratelli-di-taglia-big“Ancora oggi, dopo giorni e giorni (e una manciata di ore) di lotta, si può ancora orgogliosamente fregiare del titolo di casa editrice indipendente. Titolo che, in buona sostanza, sottintende che se non si vendono i libri è chi vi scrive ad andarci di mezzo: pertanto, niente scherzi!”. Chi è e dove si nasconde questa auto-ironica realtà editoriale in odore di risate e, al contrario di quanto dichiara, di scherzi e facezie?

Sagoma Editore, e il suo fondatore Carlo Amatetti, si nascondono sornioni lì dove iniziano cenni di colline brianzole, a Vimercate. In pieno centro storico, in Via Vittorio Emanuele 27, ecco la sede di Sagoma, nata nel 2010 con l’obiettivo dichiarato di “annichilire i competitor e conquistare il 50% del mercato e invadere l’Austria”. Poche stanze dense di comicità e battute che trovano spazio, soprattutto in primavera e in estate, nel “Cortiletto delle Risate”, luogo di presentazioni ed eventi tutti legati alla cultura del comico.
gialli-in-un-minuto-big“Qui accogliamo anche chi vuole acquistare i nostri libri scontati e senza spese di spedizione” precisa pragmatico Amatetti, ben fiero di un catalogo di pubblicazioni con artisti della risata di fama internazionale. A partire dal Gene Wilder, Jerry Lewis e quei matti dei Monty Python, su cui puntare sicuri, fino ad artisti più giovani e, per chi non è abituato a ridere leggendo o a leggere ridendo, magari ancora da scoprire. Sagoma Editore offre l’occasione per farlo a buon prezzo e con la certezza di avere tra le mani, una volta acquistato un loro titolo, uno spunto mai banale per “sganasciarsi” senza vergogna. E’ il caso, questo, del milanese Fabrizio Canciani, affatto sconosciuto, anzi noto artista del teatro-canzone che, quando impugna la penna, alterna gialli e titoli umoristici. Il suo esordio, non a caso, si intitola “Gialli in un minuto”. Da molto vicino al cortiletto delle risate arriva anche un secondo autore Sagoma: il monzese Federico Riva, “il più grande misogino vivente”.io-odio-le-donne-big Nato 41 anni fa, scrive aforismi dall’età di 17 anni e pubblica libri che titolano “Io Odio Le Donne” o, entrando nello specifico, “Io Odio Mia Moglie”. partoriti in vent’anni di rapporti burrascosi con le donne e tre di matrimonio, i più prolifici per la sua crescita artistica.  Spulciando tra il catalogo e gli autori di Sagoma c’è l’imbarazzo della scelta, tra mostri sacri e perfetti sconosciuti: una lista di mine vaganti dove il rischio è di scoppiare a ridere fragorosamente in ufficio o in metro. Nulla più.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...