PAGINE PER NATALE/CONSIGLI PER RAGAZZI

foto 3 (1)Natale fa rima con banale, a volte, guardando le vetrine , ma non quella della Libreria dei Ragazzi, in fondo a via Tadino, dove per i lettori di OmnimilanoLibri oltre al pallino rosso, #ilpallinoperilibri , compaiono quattro titoli capaci di scacciare le consuetudini, ribaltando i punti di vista.

 Raymond Briggs, per Rizzoli, sceglie quello di “Babbo Natale” e racconta come, unico in tutto il mondo, renne escluse, il 25 dicembre, questo buon uomo dalla barba bianca è costretto ad alzarsi presto, vestirsi e preparare la slitta, per sfidare le intemperie e consegnare regali in tutto il mondo. Fortuna che, soprattutto i più piccini, si ricordano di lasciargli qualcosa di caldo e goloso sotto l’albero.
Un altro sguardo poco entusiasta sul Natale è quello del protagonista di “Buon Natale gatto killer”. Anne Fine, racconta le avventure esilaranti del suo Tuffy per Sonda, stavolta tra alberi che non si possono scalare e lucine che non si possono strappare, recite natalizie in cui vorrebbero trascinarlo e che finiscono con un bel graffio sulla guancia della padroncina. E’ vero che si mangia proprio bene, la tavola imbandita è una tentazione: Tuffy cede ma poi, dopo aver spazzolato tutto, finisce rinchiuso in punizione nel garage.
Jane Ray e Joslin Mary portano i giovani lettori in giro per il mondo con 12 “Racconti di Natale”, pubblicati da Il Pozzo di Giacobbe che hanno scelto di assemblare tradizioni popolari o cristiane e opere di grandi scrittori del passato avvolgendole in una sola copertina di festa. Il piccolo Gesù del Vangelo si trova affianco a Nonno Gelo, tanto popolare in Russia, dopo qualche pagina fa irruzione il leggendario San Nicola e poi con eleganza innata entra in scena il famoso Schiaccianoci di Hoffman assieme a molti altri personaggi, noti e meno noti, reali e non.
Tutt’altro viaggio ma comunque eccitante e natalizio e quello a bordo del “Natale Express”. In carrozza su questo treno di allegria, Natalie Boyd e Dan Green attendono i lettori anche più piccoli per una grande festa. Pubblicati da Ape Junior, questo è uno dei libri cartonati in cui perdersi, alla ricerca di Babbo Natale e della sua slitta con la colonna sonora gioiosa di Jingle Bells.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...