L’AMORE (NON) E’ ETERNO

amore-eternoL’amore eterno finché non risponde“, é vero a Milano e anche Napoli, Ester Viola, nata nella seconda città ma residente nella prima, lo racconta in un romanzo che non smette di essere attuale. Anche forse più di quanto si desidererebbe.
Banalmente lo si potrebbe sottotitolare anche “amore al tempo dei social network” se nel libro di Viola non ci fosse molto di più e di diverso.

Certo che ci sono i social network, whatsapp e tutti o quasi i nuovi canali di comunicazione e di non comunicazione, ma al centro restano le persone. La protagonsita, Olivia, campionessa di abbandoni, subiti, ma con lei un paio di generazioni colta alla perfezione dalla arguta penna dell’autrice.

Viola non si è messa in testa di scrivere un trattato di sociologia o psicologia, non pretende che la sua storia sia rappresentativa in modo univoco delle modalità di relazione dei 30-40 enni di questi anni.

Viola è sferzante e ironica, a volte dolorosamente profonda, e con questo tono accompagna con immenso ma taciuto amore la sua protagonista nelle vicende di cuore in cui si immerge. Avvocato divorzista. chi meglio di lei, Olivia, potrebbe conoscere equilibri trovati o solo cercati tra un lui e una lei che sono (stati) innamorati?

Se nel ritrovarsi come individuo e come generazione, si accusa il colpo, due righe dopo si può stare certi che arriverá una battuta inaspettata o una frecciatina azzeccata che tornerá a farci credere tutto risolvibile. Oppure da sdrammatizzare.

Terminato il romanzo il desiderio di conoscere Ester Viola si fa acuto e piú acuto sarà anche il nostro sguardo nel sondare l’animo dei colleghi, le loro bacheche FB e le nostre conversazioni su whatsapp che occupano pagine del libro, pubblicato da Einaudi,  rendendolo ancora più agile, attuale e vivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...