CITTA’ D’AUTORE, STAVOLTA GENOVA

Genova d'autore.JPGGenova è una città che sorprende, che coglie alla sprovvista come quei colpi di vento che accarezzano il suo sporgersi sul mare. E’ un po’ zotica e terribilmente romantica, è saporita ma sa anche lasciarti a bocca asciutta.

Una batteria di 11 autori ha saputo raccontarla a più voci schivando ogni luogo comune o prendendone uno di petto e ironizzandolo o smontandolo. Il risultato è “Genova d’autore”, la raccolta di 11 racconti che Gabriella Kuruvilla ha curato, e uno lo ha anche scritto, per Morellini Editore.

Gli altri 10 autore meritano tutti di essere nominati – Sara Rattaro, Solidea Ruggiero, Barbara Fiorio, Emanuela E. Abbadessa, Arianna Destito, Gianluca Cico, Tommaso Basevi, Antonio Paolacci, Massimo Laganà, Federico Sirianni – come meritano di non essere spoilerati o liquidati con due righe per citare il loro omaggio a Genova. Quello che va raccontato, attorno a questa raccolta, è il mosaico che è stata in grado di comporre la curatrice, assieme alle voci che con lei hanno narrato la città.

Si tratta di un coro polifonico armonioso ma anche provocante che abbraccia la città con slanci di dolcezza, ambientandovi amori e ricongiungimenti, e poi la prende per il collo mettendo a nudo certi suoi lati “sporchi” e violenti.

Se da sempre il capoluogo ligure ha ispirato poeti, scrittori, viaggiatori, oggi si dimostra più che mai in grado di fornire spinti per chi ama narrare fatti veri, inventati o reinterpretati.

Una antologia agile e varia, vivace e attuale, Genova la meritava e ne aveva bisogno, come meritava una copertina come quella che le ha confezionato ad hoc la curatrice stessa. Un nuovo abito colorato e multiforme che “la svecchia” e la rappresenta per come è oggi.

Pubblicata da Morellini Editore, questa raccolta fa parte della Collana “Città d’autore” in cui sono già usciti volumi dedicati a Milano, Roma, Bologna, Monaco di Baviera e alla Calabria.

di Marta Abbà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...